Guida base alle notiche di Google Analytics
Quando apri il pannello di Google Analytics ti compaiono messaggi strani? Ti è apparso questo campanello ? “Nessuna conversione all’obiettivo”? “Nessuna Hit”? Non sai cosa vogliono dire tutti questi avvisi?
Tranquillo, prima di inviare e-mail a centinaia di consulenti, Webmaster, Web Developer, Seo …..
In questo articolo troverai tutte le risposte alle tue domande.…
Domanda 1
Cosa sono le notifiche su Google Analytics?
Google ha da poco introdotto le notifiche anche nel pannello di Analytics. Dico “anche” perché questi messaggi non sono del tutto nuovi nel mondo Google. Se possiedi un Google account, li avrai sicuramente notati quando sei loggato anche nella search, su Google+ e più recentemente anche su Google Adwords.
Attualmente le notifiche sono ancora in fase beta, dato che il rollout non è ancora stato completato (io credo che Google abbia una sorta di record per quanto riguarda i software online in fase beta e attualmente in rollout).
Quindi se vedete il famoso campanello nel vostro pannello di Analytics… EVVIVA!! Siete fra i fortunati ad essere stati scelti!!
Domanda 2
Ma da quanto tempo ci sono queste notifiche?
Con Google date certe ce ne sono sempre poche, ma in questo caso sembra che il 14 aprile 2014 sia la data presunta della pubblicazione:
Google ha infatti presentato le notifiche automatiche di Analytics nel suo blog proprio in questa data. Il giorno dopo Marco Cilia ha già pubblicato nel suo blog la notizia riscritta per il pubblico italiano con tanto di impressioni iniziali.
Domanda 3
Google mi segnala che non ho “nessuna hit” e/o “nessuna conversione all’obiettivo”, devo preoccuparmi?
Come ho già detto, due respiri profondi e mantenere la calma è sempre la strategia migliore. La prima cosa da capire è che questi avvisi sono automatici in fase beta, pertanto potrebbero esserci degli errori. Inoltre, in quanto avvisi, servono esclusivamente per attirare l’attenzione su un possibile ed eventuale problema.
Detto questo, il sito potrebbe seriamente avere delle problematiche ed esse vanno ovviamente analizzate e risolte in tempi brevi. Sicuramente il messaggio di cui dovremmo preoccuparci principalmente è il “nessuna hit”, tanto per capirci questo . Perciò se ti compare questo avviso, ti invito a leggere attentamente la domanda successiva.
Domanda 4
Ok, ho capito, sono calmo. Ma allora cosa devo fare?
Ottimo, adesso ci siamo.
Prima cosa, dare una priorità ai problemi evidenziati: ciò non dovrebbe essere difficile dato il colore rosso e giallo utilizzati da Google nelle notifiche. Come detto “nessuna hit” è la notifica più urgente da verificare in quanto evidenzia che il Analytics non rileva una visita (hit) da almeno qualche giorno, insomma non arrivano dati ad Analytics.
Seconda best pratice, capire cosa viene segnalato e risolverlo:
Per ora le notifiche principali in ordine di priorità sono essenzialmente 4:
Cosa vuol dire: Google Analytics da una settimana non riceve nessun dato. Attenzione, da almeno una settimana. Ciò vuol dire che il problema potrebbe essere recente, ma anche potrebbe presentarsi da qualche mese.
Cosa fare: Verifica che il sito funzioni. Se funziona, naviga nel sito e verifica che le visite vengano tracciate attraverso Google Analytics “In real time” (pannello “in tempo reale”). Poi dai un occhiata veloce al grafico del tempo nella panoramica per analizzare l’andamento delle visite, se il sito è agli inizi potrebbe non riceve visite frequentemente e quindi questo problema sarebbe solo un falso positivo.
Se invece il sito non funziona verifica hosting e scadenza del dominio.
Se il sito funziona, ma non vedete visite nel pannello in tempo reale, il codice di Analytics potrebbe non essere presente nel sito oppure potrebbero esserci degli errori javascript. In questo caso fatti eventualmente dare una mano dal vostro webmaster o web developer.
“Dati e-commerce mancanti”
Cosa vuol dire: Analytics non rileva nessuna transazione e-commerce da almeno una settimana.
Cosa fare: se il tuo non è un sito che vende online, forse qualcuno ha spuntato nelle impostazioni la voce sbagliata ( controlla amministrazione > vista > impostazioni e-commerce ).
Se invece il tuo sito vende online per prima cosa io verificherei il grafico dell’andamento delle vendite degli ultimi mesi. In questo modo puoi capire se le vendite del tuo sito sono costanti e se una settimana di “buco” potrebbe essere normale. Se il tuo sito è nuovo e fa poche visite, il messaggio potrebbe essere un falso positivo.
In ogni caso controllare la presenza del codice e-commerce di Analytics e il funzionamento del percorso di acquisto rientrano sicuramente nelle best pratice.
Cosa vuol dire: questo è sicuramente l’avviso più particolare e di difficile interpretazione. Analytics rivela delle visite che hanno come referral lo stesso dominio su cui vengono tracciate. In poche parole, se compare questo messaggio, probabilmente troverai il tuo sito tra le fonti di traffico. Cosa strana vero? Solitamente capita nel caso vengano monitorati con lo stesso account Analytics anche sistemi di booking, domini di terzo livello o altri domini di secondo livello.
Cosa fare: La soluzione più semplice è quella di escludere il tuo dominio dai referral, attraverso un filtro personalizzato. Io sconsiglio di effettuare questa operazione, ma di verificare che venga effettuato correttamente il cross domain e il passaggio di cookie da un dominio all’altro. Ci sono diverse guide riguardanti il funzionamento del cross domain per Analytics, fra cui quelle di Google. Se necessario puoi farti aiutare da un bravo Web Developer o Webmaster.
Sconsiglio l’esclusione attraverso un filtro, se non come estrema soluzione, perché vorrebbe dire perdere dei dati, mentre la presenza di questo problema è molto spesso risolvibile con qualche riga di javascript.
“Nessuna conversione all’obiettivo” o “Irregolarità nella conversione all’obiettivo”
Cosa vuol dire: questi avvisi sono i meno “pericolosi” e a mio avviso i più diffusi. Essi evidenziano che uno o più obiettivi fra quelli impostati nell’account non hanno ricevuto un completamento o hanno subito un forte calo nell’ultima settimana.
C’è da dire che è normale che alcuni obiettivi non vengano completati tutte le settimane, soprattutto nel caso di qualche manciata di visite a settimana. Pertanto ritengo questo avviso un po’ invadente ed inutile, anche se in alcuni casi potrebbe risultare comodo.
Cosa fare: controlla che la frequenza di completamento di tutti gli obiettivi, in particolare quello indicato dal messaggio, sia nettamente superiore a una a settimana, se non lo è io non mi preoccuperei più di tanto.
Controlla comunque attraverso il pannello “in tempo reale” se gli obiettivi vengono tracciati correttamente. Se non è cosi, meglio analizzare il codice del sito e vedere cosa non va.
Controlla anche che non ci siano problemi di malfunzionamento di eventuali form monitorati.
Domanda 5
Se tutto funziona correttamente e questi messaggi continuano a comparire cosa posso fare?
Per ogni avviso c’è la possibilità di richiedere una verifica. Oppure c’è anche la possibilità di ignorare il messaggio per una settimana, 1 mese, 2 mesi ecc. Scegliere di ignorare il messaggio potrebbe essere una buona soluzione se si è sicuri che tutto funziona.
Domanda 6
Hai suggerimenti per evitare di avere futuri problemi di monitoraggio?
Certo. Il primo suggerimento è quello di verificare sempre il funzionamento del monitoraggio delle visite, di tutti gli obiettivi e di tutti gli eventi una volta completata l’installazione.
Come strumenti per effettuare questo controllo consiglio:
– Google Analytics “in tempo reale” come controllo manuale, per verificare soprattutto eventi e conversioni
– Screaming Frog per assicurarsi la presenza di pezzi di codice in tutto il sito. Con i filtri Custom è possibile ottenere la lista di pagine che contengono o non contengono un frammento di codice nella sorgente (ad esempio si può controllare la presenza del codice “UA-XXXXX”).
– Visual Seo, strumento non molto conosciuto ancora in fase beta, simile a screaming frog, mette a disposizione una intera vista dedicata al codice di Analytics, elencando tutte le pagine che presentano codice duplicato, multiplo, sincrono e altro ancora.
Gli stessi strumenti possono essere utilizzati di tanto in tanto per mantenere controllata la situazione oppure dopo manutenzioni o aggiornamenti del sito per assicurarsi che sia tutto rimasto invariato.
Io penso che un buon lavoro in fase di installazione e un monitoraggio costante (che non vuol dire tutti i giorni) dell’andamento di visite e obiettivi sia pienamente sufficiente per evitare di incorrere in problematiche sulle statistiche e per non ricevere nessun messaggio, se non questo
Credo che a questo punto la guida sia abbastanza completa, che come avrai notato, ho pensato per neofiti di Google Analytics o per chi usa il sistema per controllare semplicemente l’andamento generale del proprio sito. Se non trovi risposta alle tue domande sulle notifiche di Analytics o se hai nuove tipologie di notifiche da segnalare, contattami pure attraverso i commenti e offrirò volentieri il mio supporto.
ciao !
io ho ricevuto proprio questo avviso : nessuna hit
da giorni il sito (ovviamente funzionante) viene visitato ma nella panoramica mi mostra zero sessioni ! per quale motivo ? non capisco…mi aiuteresti ?
grazie ciao
Ciao Graziano,
hai verificato dal pannello “in tempo reale” di Analytics se vedi gli utenti che stanno attualmente visitando il sito? Magari prova a simulare una visita e vedere se in diretta te la mostra. Se da quel pannello non vedi niente probabilmente il codice non è presente o è installato male.
In quest’ultimo caso per aiutarti ti invito a mandarmi l’indirizzo del tuo sito cosi posso verificare la corretta installazione di Analytics. Se preferisci anche attraverso la mia mail [email protected]
Fammi sapere
Mino
Ciao! mi sono accorto che sul mio sito compare la notifica “nessun Hit”. Come consigli te, ho controllato il traffico in tempo reale, accedendo al sito sia da computer che dal cellulare, e le visite risultano. Che cosa devo fare? Ignorare la notifica o cliccare sul pulsante “Verifica di nuovo”? Potresti aiutarmi?!
Grazie mille!
Andrea
Ciao, io riscontro lo stesso problema di Andrea. Oggi anche a me è comparsa su Analytics la notifica “nessuna hit” ma il traffico in tempo reale risulta registrato correttamente e anche il numero di sessioni. Come posso procedere? Grazie
Elisa
What’s up to every one, it’s in fact a good for me to visit this web page, it includes precious Information.
Betberry is one of the Official Joker123 gambling internet site agents in Indonesia, which also provides several types
of high quality gambling games for example
those provided by Joker123. Here you can enjoy a variety of exciting gambling games
such as online casino, slots, and gambling which is currently
popular among enthusiasts of the world gambling that will be shooting fish or furthermore known as fish hunter.
Choosing a Joker123 gambling site to be a new gambling partner is just
not a simple matter. Not a few gambling players in the world who feel the consequences of choosing lovers to play gambling thoughtlessly.
Needless to say you do not really want to
get trapped inside the problem, right? Therefore, choose only official betting agents like Betberry, since only with Betberry an individual can feel the excitement in playing
online wagering for the fullest. There is usually no fraud, embezzlement or perhaps theft because Betberry operates under an official permit
and is guaranteed to be able to be protected from all functions of cyber crime.
The Advantages of Playing Joker123 Gambling on Betberry
For anyone who are still cautious to come along, here usually are the
benefits of playing gambling on the Joker123 Internet site.
Have an Official Permit
Many people Betberry, which runs its business in Dalam negri or Joker123,
which offers served countless gambling gamers for years, both operate under official
licenses. This specific means that both Betberry and Joker Gaming are certain to have the best and professional service high
quality. All the games available are also definitely standardized plus
have the highest high quality in its class.
Complete Game Version
At Joker gaming you are able to enjoy various varieties of gambling games of which you want.
Starting coming from the joker slot, joker casino, till the fish shooting game that is very thrilling.
No need to be concerned you will feel dullness because in Joker Video gaming you
will not run out of games, there always exists
challenging video games that you can appreciate here.
You can likewise enjoy the most recent function, live casino!
In this particular game you can sense the sensation like enjoying gambling directly in luxurious gambling houses
like in Todas las Vegas or Macau. You can also invite
beautiful dealers in order to interact with you through the game to remove boredom.
Quick Registration Method
No need for charge cards, foreign bank accounts, or even deposits with very high amounts.
Register as a new member at Betberry, all you have to is
an ID credit card, telephone number, and an lively email address.
The sign up process can be completed in a few minutes in addition to all for free.
Obtain a user ID and security password that
will be applied to log in in order to Joker123, only as
soon as you register you can enjoy all available Joker123 gambling games.
Easy Play Access
Right now there is no need to go out of your home or away from home to
appreciate the fascinating gambling game because together with Betberry
everything is possible. A person can enjoy hundreds
of Joker123 gambling games directly throughout
your computer or notebook computer screen. But if an individual
are a person who else travels a lot probably
you want to try out the Joker123 application that will can be
directly installed to the smartphone you could have.
Betberry provides an option Joker123 link if the primary site address is inaccessible.
This link is used in order to avoid government blockages
of which block customers when these people want to access the
overall game on Joker123. So conserve alternative links to create it easier that you can accessibility the game.
24 Hr Customer support
If you knowledge difficulties through the game or perhaps need help with
all the sport provided by Betberry in addition to Joker123, don’t
hesitate to contact Betberry customer services whenever you
need. Betberry customer service is usually active round the clock and is ready to help a person whenever needed.
Secure Financial Purchases
As an official agent in Indonesia, associated with course we want
to be able to give the best service regarding
its customers, including with regards to financial transactions.
On this specific site you can bring out all transactions securely through
leading local banking institutions in Indonesia such since BNI, BCA, BRI, Mandiri and CIMB Niaga.
Therefore don’t hesitate anymore, sign up an account on typically the Joker123 gambling site along with Betberry and enjoy all the
ease of getting at all available games. Good luck!